Cerca Contatti Archivio
 
E' morto Marino Cusinato.

Oggi io e Luciano lo salutiamo a Galliera Veneta alle 14,30. Marino aveva 54 anni, era un contadino e chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, come me, Lucia, Luciano, Tamino, Alex Langher e tanti altri, sicuramente condivide che è stato un uomo buono e giusto, un cittadino di grandi valori: la solidarietà praticata, la cooperazione Agricola vissuta e promossa, la giustizia sociale tesa e conquistata , la non violenza e il rispetto della vita come valori assoluti testimoniati con una semplicità disarmante.
sabato 25 febbraio 2006
Leggi l'articolo...


Padova, Consegnate in Comune mille firme e frutta di stagione "Ogm free" contro i prodotti creati artificialmente.

Consegnate in Comune mille firme e frutta di stagione "Ogm free" contro i prodotti creati artificialmente. [] (m.a.) Mille firme per liberare Padova dagli Ogm. La coalizione Ogm free (Coldiretti, Aiab, Ya Basta, Biorekk, AltrAgricoltura, Legambiente, Greenpeace e Comitato genitori controllo mense scolastiche) ha consegnato la petizione al presidente del consiglio comunale Milvia Boselli.
mercoledì 22 febbraio 2006
Leggi l'articolo...


AFRICA, SUGLI OGM SI GIOCA IL FUTURO AGRICOLO.

«Gli ogm equivarrebbero a una ri-colonizzazione». Tre anni dopo il rifiuto dello Zambia di ricevere aiuti alimentari dagli Stati uniti sotto forma di organismi geneticamente modificati (ogm), il dibattito sulla questione è ripreso alla grande sul continente africano, in particolare nella sua parte occidentale.
mercoledì 1 febbraio 2006
Leggi l'articolo...


Irraggiamento di cibi.

I raggi gamma sono usati talvolta per la conservazione industriale dei cibi. La sorgente più consueta è qualche isotopo radioattivo, come il cobalto 60 od il cesio 137. I raggi gamma rompono la struttura molecolare della sostanza organica, formando radicali liberi. Tali radicali reagiscono con il cibo, formando nuove sostanze chimiche, chiamate “prodotti radiolitici”, caratteristici dei cibi irradiati.
mercoledì 1 febbraio 2006
Leggi l'articolo...


GRECIA, NUOVO NO AGLI OGM.

Nonostante l'ordine della Commissione di ritirare il bando. Sono 12 i bandi nazionali contro gli OGM che Bruxelles ha autorizzato Greenpeace: “La Commissione Europea dovrebbe seguire l’esempio greco di democrazia e smettere di fare il gioco sporco degli Stati Uniti e dell’ industria biotech”.
martedì 31 gennaio 2006
Leggi l'articolo...


Aviaria: aumentano i casi in Turchia.

I nuovi dati del Ministero della Sanita' turco.
venerdì 20 gennaio 2006
Leggi l'articolo...


Aviaria, muore un altro bambino in Turchia.

Sintomi sospetti: il piccolo di 11 anni è deceduto a Erzurum, nella parte orientale del Paese. Verifiche anche su un decesso in Iraq.
mercoledì 18 gennaio 2006
Leggi l'articolo...


BRUXELLES AUTORIZZA LA VENDITA DI 3 MAIS TRANSGENICI.

Uno è il MON 863, causa danni ai reni e al sangue negli animali da laboratorio.
lunedì 16 gennaio 2006
Leggi l'articolo...


ALLEVAMENTI COME POLVERIERE, VIAGGIO NELLA TRINCEA PADANA.

Qui tra capannoni e paludi nel 1878 è stata scoperta l'aviaria, ma con l'era dei recinti lager il pericolo ha cambiato scala. Il veterinario: dall'autunno la gente non mangia il pollo prima ancora che arrivasse la malattia, è assurdo. Sembrano generali attorno alla mappa dello sbarco in Normandia.
giovedì 12 gennaio 2006
Leggi l'articolo...


Proposta di regolamento per il biologico, tolleranza dello 0,9% sugli OGM!!!

La Commissione europea ha adottato ieri una proposta di regolamento sui prodotti biologici che consente l'uso del marchio e della etichettatura del settore anche ai prodotti che presentano una contaminazione 'accidentale' da OGM pari allo 0,9%, la stessa già prevista per i prodotti 'convenzionali'. Sarebbe, a nostro giudizio, un colpo gravissimo per il settore biologico europeo e per questo invitiamo a mobilitarsi affinchè il consiglio dei ministri dell'Unione non approvi la proposta in questa forma. Di seguito il comunicato diffuso oggi dal Gruppo parlamentare dei Verdi:
martedì 27 dicembre 2005
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News