Cerca Contatti Archivio
 
CARTE E MOVIMENTI

Carte e Movimenti, biblioteche e ricerche documentali. Care e cari, siete invitati tutti a partecipare all’incontro di venerdì 13/02/2026 dedicato agli archivi dei movimenti. Come saprete, in questi ultimi tempi sta crescendo l’interesse sul tema degli archivi, confermato anche dalla recente pubblicazione del testo “Carte irrequiete, la memoria dei movimenti”, di Pezzica, Valacchi - eleuthèra editrice, 2025. Avremo occasione di illustrarvi il lavoro da noi sin qui svolto, per la costruzione dell’archivio storico documentale: Padova 1960/1989 – arte, città, territorio, che insieme alla biblioteca (inserita nel progetto CAB -Centro di Ateneo per le Biblioteche- di collaborazione tra Università/Comune), rappresentano i due ambiziosi progetti che rafforzano il nuovo corso di AltrAgricoltura Nord Est.
venerdì 6 febbraio 2026
Leggi l'articolo...


2026 INIZIA IL PERIODO DI PRENOTAZIONE PER PORTARE A CASA L'OLIO DEL NUOVO RACCOLTO BIOMASSERIA SACCO.

Care e cari, con l’arrivo di marzo si vuole promuovere una nuova campagna di Acquisto Collettivo di olio extra vergine di oliva e biologico. Il costo dell’olio nella G.D.O., quindi di tutt’altra qualità rispetto a quello qui proposto, continua a rimanere sostenuto e non c’è alcun calo in previsione, ma Bio Masseria Sacco ci mantiene il prezzo dell’olio che abbiamo portato a casa ad ottobre!! L’olio, dal gusto leggermente erbaceo, verrà messo in latte da 5 litri al momento dell’ordine ed ha una scadenza di 18 mesi.
giovedì 5 febbraio 2026
Leggi l'articolo...


I REATTORI MODULARI - IL NUCLEARE COSIDETTO "PICCOLO" O DI QUARTA GENERAZIONE.

Care e cari, venerdi 16 gennaio 2026, ci sarà l’ultimo del ciclo di appuntamenti organizzati con ISDE (società internazionale medici per l’ambiente) sezione di Padova. ☢ L’incontrò affronterà il tema del nucleare cosiddetto di quarta generazione: una fonte energetica alternativa o una bufala?
domenica 11 gennaio 2026
Leggi l'articolo...


2026. INIZIA LA CAMPAGNA S.O.S. ROSARNO! Affrontiamo il nuovo anno con una buona scorta di vitamina C!

INIZIA IL 2026 CON UN GESTO DI SOLIDARIETA’ RITORNA LA CAMPAGNA “S.O.S. ROSARNO” Cari e care, si rafforza la presenza della campagna “S.O.S. ROSARNO” nella nostra città, si continua a condividere con tutte e tutti gli associati, le molte realtà e la Rete dei G.A.S. della provincia l'importanza di costituire un presidio a Padova per Rosarno. Come ricordato molte volte, la campagna fonda le sue radici nelle rivolte di Nardò (Le) e Rosarno (RC), dove alcuni anni fa centinaia di braccianti hanno dato vita a delle clamorose proteste e scioperi contro lo sfruttamento del caporalato, del lavoro nero e per un salario più dignitoso. Per mantenere viva la difesa dei braccianti è necessario garantire loro dignità e continuità di reddito, per questo, d'accordo con i produttori di S.O.S. Rosarno, faremo arrivare gli agrumi e i prodotti presenti nel paniere dell'associazione così da poter allestire la distribuzione per l’ultima settimana di gennaio. Quindi è importantissimo che facciate pervenire i vostri ordini entro le ore 13:00 di VENERDI 16 GENNAIO mandando una mail al seguente indirizzo: infogas@altragricolturanordest.it
domenica 4 gennaio 2026
Leggi l'articolo...


Buone Festività dal Gruppo di Acquisto Solidale di AltrAgricoltura Nord Est

Care tutte, anche quest'anno il Gruppo di Acquisto solidale di AltrAgricoltura Nord Est prende una pausa. Ci si ritrova a gennaio belli carichi!!
lunedì 22 dicembre 2025
Leggi l'articolo...


SABATO 13 DICEMBRE 2025 Festa di finanziamento per AltrAgricoltura Nord Est!

Ore 20:00 cena, disponibili al banco con contributo 🤑 🍕 Pizza anche vegana 🥕 Hummus di Carote o Rape Rosse vegano 🍛 Sformato di riso veggy 🍠 Parmigiana bianca Patate&Provola veggy 🍗 Bocconcini di Pollo con Champignon
domenica 30 novembre 2025
Leggi l'articolo...


LEONARDO: dove lo sciopero incontra l'economia di guerra.

Sciopero generale del 28 novembre: in Veneto la mobilitazione punta sul blocco di Leonardo a Tessera, con concentramento alle 10.30 al parcheggio del Casinò di Ca’ Noghera. In Veneto lo sciopero generale del 28 novembre può assumere – in continuità con le mobilitazioni d’inizio autunno – una forma che supera la dimensione classica dell’astensione dal lavoro. L’indicazione che è emersa nelle assemblee e nei percorsi di avvicinamento alla giornata è quella di una generalizzazione dello sciopero, intesa nella fattispecie come estensione della protesta ai punti ritenuti strategici nella filiera dell’economia di guerra. Ed è in questo contesto che si colloca il blocco dello stabilimento Leonardo S.p.A. a Tessera, uno dei poli più rilevanti dell’industria militare italiana.
martedì 25 novembre 2025
Leggi l'articolo...


🔴 28 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE MANIFESTAZIONE CITTADINA A PADOVA

📍Venerdì 28 novembre, ore 18:00 p.zza Antenore Contro la finanziaria di guerra, per un futuro di pace e giustizia sociale. Mentre il governo taglia scuola, sanità e welfare per finanziare la spesa militare, le grandi imprese di morte come Leonardo S.p.A. continuano a fare profitti sulla guerra.
martedì 25 novembre 2025
Leggi l'articolo...


Pfas, ad AltrAgricoltura Nord Est il volume che racconta anni di contaminazioni e battaglie ambientali

Mercoledì 12 novembre alle 20:30 presso la nuova sede di AltrAgricoltura Nord Est (ndr. : via Tassinari 1, accesso dal piazzale antistante il teatro Geox, 100 metri dalla vecchia sede di AA), sarà presentato il libro “PFAS, una contaminazione persistente, pervasiva e pericolosa” a cura di Vincenzo Cordiano presidente di ISDE Veneto e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio PFAS, e Vitalia Murgia pediatra e formatrice.
martedì 11 novembre 2025
Leggi l'articolo...


UNIVERSITÀ DI PADOVA: STIPENDI GIUSTI, ORA!

📢 BASTA SALARI DA FAME ALL’UNIVERSITÀ E IN TUTTI GLI APPALTI DEGLI ENTI PUBBLICI. Come ADL COBAS condividiamo e rilanciamo la raccolta firme promossa da lavoratrici e lavoratori in appalto presso l’Università di Padova. Le loro richieste sono anche le nostre: da tempo infatti chiediamo che venga istituito un tavolo di confronto per ottenere condizioni di lavoro e salari dignitosi.
martedì 11 novembre 2025
Leggi l'articolo...


Avanti Ultima pag.
News