Cerca Contatti Archivio
 
LE SEMENTI HANNO PERSO LA MEMORIA.

La triste sorte delle antiche sementi sia in Francia che in Italia. Guardando quel che succede in Francia - un'associazione (http://www.kokopelli.asso.fr/) è stata condannata (http://www.kokopelli.asso.fr/actu/new_news.cgi?id_news=82) perchè vende semi di vecchie varietà di ortaggi che non sono nè standardizzate nè registrate - si può notare quanto è ormai debole il primo anello di quella catena che gli storici chiamano "rivoluzione del Neolitico", quel primo anello da cui noi tutti discendiamo. Consisteva nel raccogliere i frutti della terra e riseminarne una parte, e di lì è partito il meccanismo che, consentendo di accumulare scorte alimentari, ha messo in moto l'artigianato, l'arte, la scrittura, la scuola, il mercato, la moneta: tutte le cose, insomma, che ci sono tanto care oggi.
sabato 6 gennaio 2007
Leggi l'articolo...


AVIARIA: COREA DEL SUD, SOPPRESSI 100 MILA VOLATILI.

Dopo la scoperta del virus H5N1 in un allevamento del sudovest, le autorità cercano di contenere l’epidemia: entro giovedì saranno uccisi 236 mila uccelli.
lunedì 27 novembre 2006
Leggi l'articolo...


Legambiente: ogm, Italia conquisti leadership per norme rigorose.

Comunicato stampa di Legambiente. OGM, NORMATIVA COMUNITARIA. LIBERI DA OGM: "BATTAGLIA SULLA COESISTENZA DEVE CONTINUARE". LEGAMBIENTE: “PRETENDERE DALLA COMMISSIONE EUROPEA NORME RIGOROSE PER SCONGIURARE IL RISCHIO CONTAMINAZIONE TRA COLTURE CONVENZIONALI E OGM”.
mercoledì 8 novembre 2006
Leggi l'articolo...


OGM, L'INDIA HA IMPARATO LA LEZIONE.

Gli esportatori indiani di riso temono le esperienze Ogm. Non è stata vana la storia del riso proveniente dagli Usa contaminato da una varietà illegale Ogm che è stato trovato in vendita in Europa alla fine dell'estate. Gli esportatori indiani di riso hanno preso nota mentale del fatto che l'Unione Europea, dove i cibi Ogm sono vietati, ora impone test almeno sul riso di provenienza statunitense.
venerdì 3 novembre 2006
Leggi l'articolo...


LA UE TENTA DI AUTORIZZARE L'INQUINAMENTO DEL BIOLOGICO.

Quale futuro potrebbero mai avere l'agricoltura e l'alimentazione biologica, sapendoli contaminati da Ogm? La risposta se la saranno data anche alla Commissione Ue, prima di trasmettere al Consiglio Agricolo dell'Unione gli emendamenti che vorrebbero introdurre nel Regolamento del biologico la soglia dello 0,9% di contaminazione ammissibile da Ogm.
sabato 21 ottobre 2006
Leggi l'articolo...


Scoperta contaminazione da riso OGM della Bayer anche in Medio Oriente.

Roma, Italia — Test effettuati da Greenpeace rivelano che i prodotti a base di riso, venduti in Medio Oriente, sono stati contaminati da riso Ogm coltivato illegalmente negli Stati Uniti. La contaminazione da riso Bayer si è estesa a 11 Paesi, tra cui l'Italia, con conseguenti bandi alle importazioni dagli Stati Uniti.
martedì 10 ottobre 2006
Leggi l'articolo...


NICARAGUA, ALLARME OGM.

Problemi digestivi, diarrea, vomito e allergie. Scoperta nuovamente la massiccia presenza di materiale transgenico negli alimenti distribuiti a bambini, bambine e donne incinte dal Programma alimentare mondiale.
domenica 8 ottobre 2006
Leggi l'articolo...


SEQUESTRO DI BOVINI A MONSELICE E BOVOLENTA.

Si rendano noti gli allevamenti sequestrati e a chi è stata distribuita la carne per la vendita. E’ molto preoccupante la notizia del sequestro cautelativo di tipo sanitario di allevamenti di bovini a Monselice e Bovolenta per sospetto di somministrazione agli animali di sostanze cancerogene a base di cortisone mischiate nel mangime. L’indagine appena avviata potrebbe estendersi anche nel rodigino a dimostrazione che siamo di fronte probabilmente a un caso grave di avvelenamento di carni che sono di comune commercio nella nostra zona.
martedì 26 settembre 2006
Leggi l'articolo...


Riso LL601 conferma che coesistenza è impossibile.

Alcuni controlli effettuati nei giorni scorsi al porto di Livorno hanno confermato l'arrivo anche in Italia di partite di riso dagli Stati Uniti contaminate da un OGM denominato LL601, mai autorizzato nè in Europa nè negli Stati Uniti, coltivato in via sperimentale su iniziativa della multinazionale Bayer. La notizia del sequestro delle partite contaminate (4 su 8 controllate) è stata diffusa ieri sera dal Ministero della Salute, dopo che derrate di riso esportato erano state sequestrate e distrutte per la stessa ragione in Olanda, in Germania e in Francia. Su questo tema vi inviamo il comunicato stampa diffuso oggi dalla senatrice dei verdi Loredana De Petris.
venerdì 22 settembre 2006
Leggi l'articolo...


LA PALMA AFRICANA INVADE IL NICARAGUA.

I consumi energetici imposti dai nostri stili di vita ed il disastro ambientale che originano hanno acceso i riflettori sulle grandi possibilità di incentivare l'uso di fonti energetiche alternative ai carburanti fossili. Tanti governi, con la ratifica degli accordi di Kioto, sono costretti a battere la strada delle bioenergie ecocompatibili ed ecosostenibili a bilancio energetico positivo. Ma purtroppo non è tutt'oro ciò che luccica e anche questa strada se percorsa con gli strumenti delle politiche liberiste, affariste e speculative rischia di portare a disastri ambientali insostenibili e ad impoverire ancora di più i territori e le popolazioni chiamati ad avviare le catene produttive dei biocombustibili. Un esempio di processo negativo in questo campo pare prefigurarsi in Nicaragua dove è in programma una forte espansione della coltivazione della palma da olio per incoraggiare la produzione di biodiesel. Di seguito vi proponiamo un articolo tratto dal settimanale on line "Green Planet".
mercoledì 20 settembre 2006
Leggi l'articolo...


Prima pag. Indietro Avanti Ultima pag.
News