Cerca Contatti Archivio
ALTRAGRICOLTURA NORD EST...

Notizie in primo piano
La lotta di chi sale sugli alberi per salvare il bosco Lanerossi (VI).
Cosimo salì fino alla forcella di un grosso ramo dove poteva stare comodo, e si sedette lì, a gambe penzoloni, a braccia incrociate con le mani sotto le ascelle, la testa insaccata nelle spalle, il tricorno calcato sulla fronte. ‘Ti farò vedere io, appena scendi’, gli gridò nostro padre. ‘E io non scenderò più!’. E mantenne la parola”. In un atto estremo di protesta, contro le soffocanti regole della nobiltà e della sua famiglia, il protagoniste del Barone rampante di Italo Calvino decide di andare a vivere sugli alberi, passandoci tutta la vita. E per difendere i boschi, per salvare un ambiente naturale prezioso alle porte della città, alcuni attivisti sono saliti sugli alberi e, proprio come Cosimo, sono determinati a rimanerci. Succede a Vicenza, dove alla fine di aprile si è deciso di abbattere due aree boschive nel quartiere dei Ferrovieri, nella zona sudovest della città. All’arrivo degli operai del consorzio Iricav, venuti a installare le reti per delimitare il cantiere per la costruzione della linea ferroviaria ad alta velocità tra Verona e Padova, alcuni attivisti hanno occupato l’area, le hanno tagliate e riportate nella sede dell’azienda.
continua...
- martedì 9 luglio 2024

Un passo alla volta nella giusta direzione.
Carissimi associati e amici di AltrAgricoltura Nord Est, il momento che stiamo vivendo è un periodo di cambiamento per la nostra associazione e la riunione di lunedì 1 luglio con il vicesindaco porta buone notizie riguardo alla modalità di assegnazione della nuova sede: il settore patrimonio sta valutando un affidamento/conferimento diretto piuttosto che dover partecipare alla “manifestazione d’interesse”.
continua...
- lunedì 8 luglio 2024

Ciao Daniela. E’ morta a Padova Daniela Renier.
Cari tutti è con grande dispiacere che vi comunichiamo che Martedi 25 giugno è mancata la nostra socia Daniela Renier, compagna volontaria, fin dalla fondazione, nel gruppo di acquisto di AltrAgricoltura e sempre presente nelle attività di solidarietà sociale poste in essere dalla Casa del Popolo “Meri Rampazzo” del quartiere Mortise di PD.
continua...
- giovedì 27 giugno 2024

È MORTO IL COMPAGNO ARNALDO CESTARO, MILITANTE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA, A CUI TUTTA L’ITALIA ANTIFASCISTA DOVREBBE DIRE GRAZIE.
Arnaldo fu uno dei tanti compagni che partecipò alle giornate del luglio 2001 quando in centinaia di migliaia contestammo il G8 e le politiche neoliberiste che producono la catastrofe climatica, la crescita delle disuguaglianze e la guerra globale. Arnaldo fu una delle vittime della violenza scatenata dal governo italiano, su regia USA.
continua...
- domenica 23 giugno 2024

MOZOLTOV in concerto a favore di AltrAgricoltura Nord Est!!
AltrAgricoltura Nord Est sta pianificando la realizzazione di due progetti fondamentali per la nuova sede: la creazione di una terrazza esterna e l'implementazione dei pannelli fotovoltaici. Abbiamo bisogno del vostro aiuto per rendere tutto questo possibile! La terrazza esterna sarà uno spazio dove poter organizzare eventi, incontri e attività all'aperto, promuovendo la socializzazione tra i nostri soci e creando un ambiente accogliente e piacevole per tuttu. Questo sarà un luogo di incontro e di svago, che renderà la nostra sede ancora più accogliente e funzionale. L'implementazione dei pannelli fotovoltaici, invece, permetterà di ridurre i costi energetici e di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, utilizzando energie rinnovabili e sostenibili per il funzionamento della sede. Questo progetto ci permetterà anche di essere più autonomi e di ridurre l’impronta ecologica.
continua...
- lunedì 27 maggio 2024

A Padova riprende l'iniziativa delle associazioni di base per avere un territorio comunale libero da OGM.

La COALIZIONE "PADOVA OGM FREE" invita i cittadini a esplicitare al sindaco la propria contrarietà agli OGM.

Entra in azione..., compila il form alla pagina web , ed invia una email al Sindaco, al Vice-Sindaco di Padova e ai Capigruppo in seno al Consiglio Comunale per dire "NO agli OGM", anche nel comune di Padova."





News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>