Cerca Contatti Archivio
ALTRAGRICOLTURA NORD EST...

Notizie in primo piano
GIOVEDI 16 MAGGIO 2024 - ore 20:00 - ad AltrAgricoltura Nord Est (PD) INCONTREREMO Dario Dongo - avvocato e giornalista, dottore di ricerca in diritto alimentare internazionale, nonché candidato alle elezioni europee l’8-9 giugno 2024 nel Collegio del Nor
Nell'incotro Dario Dongo illustrerà il suo programma di lavoro, presente e fututo, con focus sui seguenti temi:: - Agricoltura e zootecnia. Le cause della crisi in atto, i falsi rimedi proposti nel DL agricoltura, le soluzioni necessarie e possibili Gli agricoltori, allevatori e imprese di trasformazione continuano a venire costretti a vendere i loro prodotti a prezzi spesso inferiori ai costi di produzione. La ricetta di Paolo De Castro (allora relatore al Parlamento Europeo alla direttiva UE 2019/633, sulle pratiche commerciali sleali, nonché da alcuni anni presidente di Filiera Italia che raccoglie altri portatori d’interesse) non è servita a nulla, né i governi che si sono succeduti dal 2021 a oggi hanno avuto la capacità di dare idonea attuazione alla citata direttiva europea. Salvo invece beffare gli operatori, con l’ultimo DL agricoltura. Dongo presenta le riforme necessarie a garantire un reddito dignitoso agli agricoltori e le imprese di trasformazione.
continua...
- martedì 14 maggio 2024

Padova - Hub Alì: la crescita della GDO e il rischio saturazione.
“Gli edifici sovradimensionati gettano già in anticipo l’ombra della loro distruzione e, sin dall’inizio, sono concepiti in vista della loro futura esistenza di rovine”: è il protagonista del conturbante romanzo di Winfreid Sebald, Austerlitz, che parla al termine di una efficace dissertazione su come le fortificazioni delle città abbiano inutilmente rincorso l’evoluzione delle tecniche militari risultando, una volta erette, semplicemente inutili. Venendo a noi: è legittimo sospettare che lo stesso processo possa riguardare il progettato e discusso hub logistico di Alì? Cioè che le funzioni pensate per questo manufatto, una volta costruito, con le modificazioni dell’economia e della società che si succederanno, non risultino più così essenziali?
continua...
- lunedì 6 maggio 2024

Arriva a Sigonella “Triton”, il maxi-drone Usa per sorvegliare Europa e Africa.
(di Antonio Mazzeo - https://pagineesteri.it) Pagine Esteri, 3 aprile 2024 – Nuovi maxi-droni a Sigonella per le operazioni di guerra USA in Europa orientale, in Medio Oriente e nel continente africano. La mattina di sabato 30 marzo è atterrato nella stazione aeronavale siciliana un velivolo senza pilota MQ-4C “Triton” di US Navy, nome in codice Triton16. Il volo del drone “multi-intelligence” attraverso l’Atlantico e il Mediterraneo occidentale è stato tracciato dagli analisti indipendenti di Itamilradar. “Il Triton è giunto in Sicilia direttamente dalla base militare di Mayport (Florida), da dove era decollato il giorno prima alle 19.30, ora italiana”, riporta Itamilradar. “Si tratta del primo dislocamento di questo velivolo nell’area mediterranea e nei prossimi giorni si vedrà dove sarà impiegato e se in particolare effettuerà le stesse missioni che vengono svolte attualmente dai “Global Hawk” ospitati a Sigonella insieme ai droni “Reaper” di US Air Force e ai “Phoenix” del sistema AGS della NATO”. (1)
continua...
- lunedì 15 aprile 2024

Giornata di Agroecologia con Miguel Altieri e Clara Nicholls.
Il prossimo sabato 13 aprile si terrà la Giornata di Agroecologia con Miguel Altieri e Clara Nicholls, docenti di Agroecologia presso l’Università della California, Berkeley. L’evento è organizzato della cooperativa biologica El Tamiso in occasione del quarantesimo anniversario dalla fondazione. Alla giornata sono invitati cittadini consumatori, agricoltori e operatori delle filiera agro-alimentari, tecnici, amministratori pubblici, organizzazioni ambientaliste, operatori dell’informazione…
continua...
- giovedì 11 aprile 2024

NOTIZIE DA GAZA.
Cari amici, sostenitori e donatori di Gazzella, Finalmente dopo tanto penare una bella notizia! Dopo innumerevoli difficoltà, non solo tecnico bancarie, ma anche logistiche dovute all'impossibilità di riuscire a raggiungere i nostri referenti storici nella Striscia di Gaza (erano tutti sfollati a Rafah nelle tendopoli, salvi ma ovviamente in condizioni traumatiche e precarie) siamo riuscite a contattare Mohammed Mezher, responsabile dell'Associazione Hanan, che è ritornato da Rafah al campo profughi di Nuseirat dove ha sede l'Associazione (sede ovviamente bombardata)... ci ha chiesto aiuto soprattutto per il cibo che oltre a mancare ha costi stratosferici e indicato una modalità sicura per l'invio di quote dei fondi da noi raccolti con la sottoscrizione per l'emergenza.
continua...
- sabato 30 marzo 2024

A Padova riprende l'iniziativa delle associazioni di base per avere un territorio comunale libero da OGM.

La COALIZIONE "PADOVA OGM FREE" invita i cittadini a esplicitare al sindaco la propria contrarietà agli OGM.

Entra in azione..., compila il form alla pagina web , ed invia una email al Sindaco, al Vice-Sindaco di Padova e ai Capigruppo in seno al Consiglio Comunale per dire "NO agli OGM", anche nel comune di Padova."





News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>