ESISTONO SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELLE POLLINE NEL TERRITORIO DELLA BASSA PADOVANA IN MODO ECOSOSTENIBILE ED ECOMPATIBILE?
Giovedì 12 NOVEMBRE 2009, ore 20.45
CARCERI , Sala Polivalente Magnolia
INCONTRO CON I CITTADINI SUL TEMA
ESISTONO SOLUZIONI PER LA GESTIONE DELLE
POLLINE NEL TERRITORIO DELLA BASSA PADOVANA
IN MODO ECOSOSTENIBILE ED ECOMPATIBILE?
Introduce:
FLORES BACCINI - Presidente del Circolo di Este
Relaziona:
GUGLIELMO DONADELLO
Illustrazione di due modalità di gestione delle polline; il compostaggio in ambiente
protetto all’interno di ogni singola azienda e una nuova proposta di impianto di biogas
Intervengono:
GIANCARLO PIVA - Sindaco di Este
ROBERTO MARCATO - Vice Presidente della Provincia di Padova
Conclude:
DAVIDE SABBADIN - Responsabile Energia Legambiente Veneto
L’incontro e' aperto a tutti i liberi e graditi contributi di
cittadini, esperti e rappresentanti di comitati
Il pensiero che ci anima e le motivazioni della riunione proposta sono cosi riassunte : fermi restando i punti di critica,
ormai storici , della nostra associazione alla filiera avicola veneta e ancora il più determinato e netto rifiuto delle
soluzioni di termodistruzione delle polline che ci hanno visti come associazione in prima fila in tutte le scadenze che i
piromani di pollina ci hanno imposto, nel contempo riteniamo utile vagliare pubblicamente anche possibili soluzioni di
gestione delle polline in modo compatibile ed ecosostenibile.
E’ ben radicata nel nostro DNA di Legambiente, infatti, la pratica oltre che della critica anche della ricerca con gli
operatori e i cittadini di percorsi ecosostenibili .
Purtroppo, come ben sappiamo, le soluzioni ecocompatibili con la direttiva nitrati e con le attenzioni dovute al territorio ,
sia in termini di precauzioni sanitarie (trasporto pollina) e della salvaguardia di condizioni di vivibilità (odori , mosche)
non sono molte .
Anzi c’è da dire che si concretizzano solamente in due che sono:
1. il compostaggio delle polline in ambiente confinato all’interno dell’allevamento
2. in alcuni casi , purtroppo ben limitati , impianti di biogas all’interno degli allevamenti .
Nel primo caso si tratta di piccoli impianti in ambiente confinato che con apposite tecniche facilitano il compostaggio e
la trasformazione della pollina in Compost , ottimo come emendante agricolo perché conserva e migliora le
caratteristiche organolettiche del prodotto, inodoro e sicuro dal punto di vista batteriologico sia per i trasporti che per la
distribuzione.
Nel secondo caso si tratta di impianti che, pur con una somma infinita di attenzioni e solo per alcuni tipologie di prodotto,
possono trasformare la pollina in biogas. I limiti per la trasformazione delle polline in biogas sono da ascriversi alla
qualità della pollina che deve corrispondere a determinati parametri molto rigidi che escludono a nostro avviso oltre il
60% delle polline e inoltre il difficile e sfavorevole rapporto carbonio e azoto che caratterizza le polline . Sono, infatti,
pochissime le aziende in Europa che possiedono una tecnologia adeguata . Nel corso della serata ne conosceremo
una - la Caspari - che illustrerà un modello di impianto già funzionate che è possibile vedere e visitare .
In ambedue i casi ci sono osservazioni e perplessità che vanno vagliate attentamente sia dagli imprenditori, sia dai
cittadini, che dalle pubbliche autorità . Ma è importante che la collettività tutta possa disporre d’ informazioni che
possono da un lato aumentare la coscienza critica dei problemi dall’altro disporre di elementi più vasti possibile della
difficile strada delle soluzioni alternative, se sono compatibili con il territorio e con il diritto a vivere dignitosamente e in
sicurezza in esso.
Non è detto, infatti, che ci siano soluzioni a cuor leggero praticabili , né facilmente accettabili , sia dai cittadini che dagli
amministratori locali e che invece purtroppo bisognerà mettere radicalmente mano alla pianificazione nel territorio in
merito al carico degli allevamenti, come sempre da noi sostenuto , ma è anche vero che dobbiamo vagliare con “laicità”
e serenità qualsiasi ipotesi che sembra avere (almeno in teoria) i fondamenti per essere palliativa di una situazione
che era impossibile da sopportare prima e che con le proposte di termovalorizzazione in corso è diventata oltremodo
inaccettabile.
Per tutti questi motivi e ragioni proponiamo un incontro sul tema: “ESISTONO SOLUZIONI PER LA GESTIONE
DELLE POLLINE NEL TERRITORIO DELLA BASSA PADOVANA IN MODO ECOSOSTENIBILE ED ECOMPATIBILE?
Un incontro apertissimo e senza presunzione alcuna su questi temi perche nessuno possa mai dire che siamo dei
cittadini del no a priori.
Abbiamo invitato con piacere il sindaco di Este - comune capofila nel territorio in merito alla determinazione delle
amministrazioni locali del diritto dei Comuni di avere voce in capitolo su temi così importanti - e il vice presidente della
Provincia di Padova Roberto Marcato, noto a tutti per il suo impegno verso l’ambiente e il territorio .
Ovviamente oltre ai cittadini sono invitate le organizzazioni professionali agricole e degli allevatori oltre ai
rappresentanti di tutti comitati del territorio .
(Circolo "Dai Colli all'Adige" – Este)
AltrAgricoltura Nord Est
martedì 10 novembre 2009
|