Cerca Contatti Archivio
 
Riso amaro. Ogm illegali nei nostri piatti.

Roma, Italia — Una varietà illegale di riso OGM è stata individuata in alcuni prodotti cinesi venduti in Francia, Germania e Gran Bretagna. Greenpeace denuncia la contaminazione, sottolinea i rischi sanitari legati all'impiego della proteina Cry1Ac – un potenziale allergene – e chiede ai governi europei misure immediate a tutela dei consumatori.

Greenpeace e Friends of the Earth, in Gran Bretagna, hanno testato diversi prodotti confezionati contenenti riso. In cinque casi è stato trovato riso transgenico illegale, mai approvato da nessuna autorità al mondo. Si tratta, probabilmente, solo della punta dell'iceberg. Il riso Ogm illegale è stato modificato per resistere agli insetti e contiene una proteina, la Cry1Ac, che ha già prodotto reazioni allergiche nei topi. Il riso in questione non è stato ancora approvato per la coltivazione commerciale proprio a causa delle crescenti preoccupazioni sulla sua sicurezza.


Green Peace

domenica 10 settembre 2006


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>