CARTE E MOVIMENTI
Carte e Movimenti, biblioteche e ricerche documentali.
Care e cari,
siete invitati tutti a partecipare all’incontro di venerdì 13/02/2026 dedicato agli archivi dei movimenti.
Come saprete, in questi ultimi tempi sta crescendo l’interesse sul tema degli archivi, confermato anche dalla recente pubblicazione del testo “Carte irrequiete, la memoria dei movimenti”, di Pezzica, Valacchi - eleuthèra editrice, 2025.
Avremo occasione di illustrarvi il lavoro da noi sin qui svolto, per la costruzione dell’archivio storico documentale: Padova 1960/1989 – arte, città, territorio, che insieme alla biblioteca (inserita nel progetto CAB -Centro di Ateneo per le Biblioteche- di collaborazione tra Università/Comune), rappresentano i due ambiziosi progetti che rafforzano il nuovo corso di AltrAgricoltura Nord Est.
L’archivio storico, grazie alle donazioni volontarie di associati ed eredi, cerca di recuperare il disperso materiale relativo alla “cultura del territorio” negli anni dei movimenti (materiale di Manfredo Massironi, di Ennio Chiggio, di Luciano Ferrari Bravo, di Alberto Magnaghi ecc.), con l’intento di conservarlo per agirlo.
Riteniamo l’archiviazione, un altro modo di fare politica. Avere cura, catalogare, restaurare, conservare, ordinare, studiare, interpretare, divulgare, condividere, diffondere i materiali dei movimenti consente a noi tutti di coglierne le analisi, le impostazioni, le contraddizioni, le azioni metodologiche di allora, capaci di offrirsi come strumenti di disarmante attualità per una viva resistenza irrequieta e un agire comune contro la crescente vigilanza dello Stato.
Saluti
Altragricoltura Nord Est
venerdì 6 febbraio 2026
|