Cerca Contatti Archivio
 
CATTEDRALE DAVANZO/LEROY MERLIN IL FALLIMENTO DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATA Come il Comune di Padova sta ignorando la volontà dei cittadini .

In questi giorni sui giornali locali si leggono notizie sulla trattativa Leroy Merlin/Comune di Padova, che lasciano a dir poco perplessi. La cittadinanza e alcune sue realtà sono stanche e vorrebbero spendere due parole sulla faccenda prima di riaprire un terreno di opposizione reale. Tra il primo e il due dicembre le principali testate giornalistiche locali, hanno pubblicato articoli contradditori: Leroy Merlin porta a casa anche la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), a mettersi di traverso l’Autorità di Bacino delle Alpi Orientali che ha espresso parere sfavorevole alla grande opera, tanto da minacciare ricorso al Tar. A poche ore di distanza dall’avvertimento di Leroy Merlin di abbandonare il progetto padovano, i referenti per l’Autorità distrettuale di Bacino, hanno deciso di non presentare nessun ricorso alla Presidenza del consiglio dei ministri. Perbacco! Se s’incazzano i francesi…

Tutto procede come previsto, la città della rendita prosegue il suo iter e rispetta le scadenze anche in periodo emergenza Covid-19, mentre le richieste che provengono dai cittadini e avvallate da processi partecipati come Agenda21, sono puntualmente procrastinate per finire nel “dimenticatoio”! Mentre associazioni e popolazione attiva sono imbonite con continue promesse da propagandatori, la speculazione e le lobby finanziarie sono favorite e facilitate. Questa politica non dà alla popolazione ciò che ha richiesto e di cui ha bisogno: tutela della salute, salvaguardia del territorio, accesso a servizi e alle forme di assistenza fondamentali, garanzia di un reddito… insomma, a una vita umanamente dignitosa! L’Amministrazione di Padova, impegnata a illuminare monumenti e rimasta abbagliata da mille lucine colorate, ha perso di vista il nodo centrale della relazione con la cittadinanza, sottraendosi ai processi di comunicazione e di democrazia partecipata: quasi a decretarne il totale fallimento. Va da sé che i cittadini affaticati da dinamiche che non trovano applicazioni concrete, sono costrette a trovare altre vie a trattative che rimangono solo incontri colloquiali. Per quanto riguarda la vicenda Leroy Merlin, il pareggiamento dei conti sta nel rendere esecutive la Delibera di Giunta e di Consiglio Comunale approvate più di un anno fa: realizzare il Distretto di Economia Solidale, un’opera pubblica a carico del privato Merlin.

Gli amministratori, per paura che i francesi rinuncino a questo investimento, non avanzano nessuna richiesta, pur consapevoli che parte dei costi delle opere ricadrà sulla collettività. È umiliante vivere queste dinamiche e vedere svillaneggiati processi partecipati per la tutela del Bene Comune, un utile esercizio di memoria è ricordare la delibera sull’acqua non ancora concretizzata.

Per finire riportiamo un passo del recente comunicato del Forum 2Sì per l’Acqua Bene Comune Nazionale: “In tanti, in questa situazione di pandemia, affermano che bisogna produrre una svolta; il tema dell’acqua pubblica può essere efficace per verificare se si vuole andare in questa direzione o se le belle parole nascondono l’idea che si può tornare semplicemente alla normalità di prima, se non peggio.” In tanti a Padova chiedono a gran voce l’applicazione delle delibere votate dall’attuale Amministrazione! AltrAgricoltura Nord Est e le realtà promotrici del D.E.S.
Altragricoltura Nord Est

giovedì 3 dicembre 2020


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>