Cerca Contatti Archivio
 
Antibiotici e pesticidi nelle acque: agricoltura e allevamenti intensivi inquinan

L’allevamento intensivo e l’agricoltura industriale inquinano i corsi d’acqua europei. È questa la conclusione dell’associazione ambientalista Greenpeace, che ha portato in laboratorio campioni di acqua prelevata da 29 canali e fiumi per l’irrigazione situati in 10 Paesi europei. Per l’Italia sono stati scelti due canali e una roggia tra le province lombarde di Brescia, Cremona e Mantova, dove si concentra il maggior numero di suini allevati in maniera intensiva. Le analisi hanno rivelato che 23 dei 29 corsi d’acqua sottoposti al test contenevano farmaci veterinari (il 79%).

In particolare, sono stati trovati 21 farmaci diversi, di cui 17 con funzione antimicrobica. Tra questi 12 erano antibiotici, che sono stati riscontrati nel 69% dei campioni analizzati. Tra i più diffusi c’è la dicloxacillina (usata anche per l’uomo) rilevata con una frequenza del 66%. Il campione prelevato dalla Roggia Savarona, in provincia di Brescia, è quello con il maggior numero di farmaci, ben 11, di cui 7 antibiotici. I pesticidi sono stati trovati in tutti i campioni analizzati. Sono stati identificate 104 sostanze, di cui 28 vietate nell’Unione Europea. Il numero più alto di pesticidi (70) è stato scoperto in Belgio, in un campione prelevato da un canale dove si è registrato anche la concentrazione di pesticidi più alta. Dieci campioni contenevano livelli di pesticidi superiori al livello ritenuto sicuro per gli organismi acquatici, secondo l’Agenzia per la sicurezza ambientale tedesca.

Il problema dell’inquinamento non si limita a pesticidi e farmaci, ma riguarda anche i livelli di nutrienti – sostanze naturali come nitrati, nitriti e fosfati – riversati nelle acque dagli allevamenti e dai fertilizzanti usanti in agricoltura. I nitrati sono stati trovati ovunque, mentre nitriti e fosfati in due terzi dei corsi d’acqua. I nitrati erano sempre al di sotto del limite europeo per la protezione di fiumi e laghi, mentre in quattro casi, due dei quali in Italia, i nitriti hanno superato la soglia di 0,3 mg/l oltre la quale un corso d’acqua non può più essere definito in “buono stato ecologico”. Greenpeace ricorda che la presenza di queste sostanze nei corsi d’acqua potrebbe comportare un aumento del rischio di sviluppare batteri resistenti agli antibiotici, che possono contaminare la catena alimentare umana. Oltre a ciò ci sono effetti avversi su piante e animali derivati dai pesticidi e altri principi attivi. La quantità superiore al normale di nutrienti,favorisce inoltre fioriture rapide ed eccessive di alghe (eutrofizzazione), che una volta in decomposizione privano le acque di ossigeno creando vere e proprie “zone morte”.

L’associazione ambientalista chiede all’Unione europea e i governi nazionali di non finanziare con i fondi della Politica agricola comunitaria (Pac) gli allevamenti intensivi, che dipendono largamente dall’importazione di mangimi (magari coltivati su terreni frutto della distruzione delle foreste) e usano gli antibiotici come forma di prevenzione. Greenpeace inoltre chiede di promuovere una produzione di carne e prodotti lattiero-caseari che punti sulla qualità, insieme a una produzione ecologica di frutta e verdura.
https://ilfattoalimentare.it

martedì 1 gennaio 2019


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>