Cerca Contatti Archivio
 
L'associazione agricola statunitense appoggia la fusione Bayer Monsanto

La principale associazione agricola degli Stati Uniti vede dei vantaggi nell'acquisizione della Monsanto da parte della Bayer. "I prezzi potrebbero scendere grazie a una riduzione dei costi", ha dichiarato al quotidiano Handelsblatt l'economista capo e vicepresidente dell'American Farm Bureau Federation ,Bob Young. L'accorpamento del settore della protezione fitosanitaria con quello delle sementi potrebbe altresì accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e la loro autorizzazione. Non vi sarebbero più tutte le attuali trattative riguardo al rilascio delle licenze, inoltre chimici e biotecnologi potrebbero subito mettersi a collaborare.

Bayer, ha osservato Young, dovrebbe però rivelare che piani ha in mente per la Monsanto. In particolare, ha aggiunto sarebbe importante che non venissero tagliate risorse alla ricerca nel campo agricolo. Finora Monsanto ha destinato alla ricerca e allo sviluppo circa il dieci per cento del proprio fatturato, pertanto ci si augura che Bayer assicuri un budget analogo. "Questo ci tranquillizzerebbe molto", ha commentato Young.

La maggiore associazione agricola degli Stati Uniti è dunque meno critica nei confronti dell'acquisizione rispetto alla National Farmers Union. Recentemente, il presidente di quest'ultima organizzazione, Roger Johnson, ha infatti espresso la propria contrarietà all'operazione, per il timore di un aumento dei prezzi. La Farmer Bureau, con i suoi circa sei milioni di membri, è notevolmente più grande rispetto alla sua rivale, che conta circa 200.000 iscritti. Ma il calo dei prezzi dei beni agricoli non mette sotto pressione i soli agricoltori: nel settore la giostra delle acquisizioni sta girando a tempo record.

Al momento tre dei principali produttori di sementi e prodotti fitosanitari sono infatti coinvolti in un'operazione di fusione o di vendita. I colossi statunitensi Dow Chemical e Dupont si sono fusi assieme, il gruppo svizzero Syngenta è stato assorbito dalla società statale cinese Chemchina e ora la Bayer intende comprare la Monsanto mettendo sul piatto circa 55 miliardi di euro.
Bioagricoltura Notizie

lunedì 20 giugno 2016


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>