Cerca Contatti Archivio
 
Inquinamento: il 64% delle acque superficiali è contaminato da pesticidi e nel 21,3% dei casi si superano i limiti, con forte presenza del glifosato.

Il 63,9% delle acque superficiali del nostro paese è contaminato da pesticidi (nel 2012 la percentuale era del 56,9%) e, come se non bastasse, nel 21,3% dei casi le concentrazioni rosultano superiori ai limiti ammessi. Nelle acque sotterranee, risulta contaminato il 31,7% dei punti di prelievo (la percentuale era del 31% nel 2012) e il superamento dei limiti è stato rilevato nel 6,9% dei casi. La presenza di pesticidi è stata riscontrata anche nelle falde profonde, che sono naturalmente protette da strati geologici poco permeabili. I dati sono ripresi dal rapporto annuale dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), con i risultati del monitoraggio nazionale realizzato nelle acque superficiali e sotterrane nel biennio 2013-2014.

Le sostanze che hanno determinato più spesso il superamento dei limiti sono il glifosato e il metabolita AMPA (acido aminometilfosforico), presenti rispettivamente nel 39,7% e nel 70,9% dei punti di monitoraggio situati in Lombardia e Toscana. Il glifosato è l’erbicida più utilizzato al mondo e in questi mesi è in corso la procedura per il rinnovo dell’autorizzazione al commercio in Europa. L’operazione è delicata perché secondo alcuni pareri scientifici si tratta di un prodotto nocivo per la salute e l’ambiente sospettato di essere cancerogeno. Diffuso è anche l’inquinamento da neonicotinoidi, sia nelle acque superficiali, sia in quelle sotterranee. Tra questi, in particolare, l’imidacloprid e il tiametoxan, che hanno determinato il superamento dei limiti di qualità, nonostante dal 2013 il loro utilizzo sia stato sottoposto a restrizioni nell’Unione europea. I neonicotinoidi sono la classe di insetticidi più utilizzata a livello mondiale e il loro uso è ritenuto responsabile della perdita di biodiversità e della moria di api.

L’Ispra registra l’aumento delle miscele di pesticidi con anche decine di componenti diversi che finiscono nelle acque. La tossicità di una miscela è sempre più alta rispetto a quella dei singoli componenti (in un campione sono state trovate 48 sostanze). Il problema è che, in fase di autorizzazione, le diverse componenti chimiche vengono considerate singolarmente senza tenere conto degli effetti cumulativi sull’uomo e sugli altri organismi di questi “cocktail”.

Il rapporto dell’Ispra viene costruito sulla base dei dati forniti dalle Regioni e dalle Agenzie regionali per la protezione dell’ambiente, ma la copertura del territorio non è completa né omogenea, soprattutto per quanto riguarda le regioni centro-meridionali. Mancano infatti informazioni relative a Molise e Calabria e anche i dati di cinque Regioni sulle acque sotterranee. Il rapporto indica anche la quantità di prodotti fitosanitari utilizzati ogni anno in Italia: si tratta di circa 130.000 tonnellate (-12% rispetto al 2001), a cui vanno aggiunti i biocidi, impiegati in diversi settori di attività, di cui si ignorano le quantità e la distribuzione geografica. (di Beniamino Bonardi)
www.ilfattoalimentare.it

domenica 22 maggio 2016


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>