Cerca Contatti Archivio
 
Bologna contro il PianoCasa! Strappato con la lotta accordo per il riallaccio dell'acqua al Condominio Sociale di via deMaria!

Nella mattinata di ieri, verso le 6, operai dell'Hera hanno staccato - tramite sezionamento della presa - la fornitura idrica al condominio sociale di via DeMaria a Bologna. Un'operazione ordinata e rivendicata pubblicamente sui giornali di oggi da Enio Baschieri, proprietario dell'appartamento in questione e di tanti altri edifici come da buon speculatore e palazzinaro, ben conosciuto per queste sue qualità in città. Un'operazione permessa dal piano Casa di Renzi e Lupi, che non concede la possibilità di allacciamento ai servizi di base né la possibilità di ottenere la residenza nelle occupazioni.

Una mossa spregevole, che andava ad intaccare un diritto fondamentale dell'essere umano come quello di aver accesso all'acqua. 32 famiglie avrebbero dovuto subire il peso di queste decisione, comprendenti 25 minori comprendenti anche Asia, una nuova occupante nata questa mattina a sole 24 ore dalla vergognosa operazione del Baschieri. Immediata è stata la risposta degli occupanti di casa della Bologna Meticcia, organizzati nel progetto di lotta di Social Log, che insieme agli studenti medi e superiori della città sono andati in presidio all'interno del portico di Palazzo d'Accursio esigendo una risposta immediata alla provocazione da parte delle istituzioni, intendendo con questo il riallaccio dell'acqua.

Duecento persone sono così partite da Social Log verso le 9.30 per raggiungere piazza Maggiore e Palazzo d'Accursio, determinati a rimanere in presidio a oltranza. Lo striscione portato dagli occupanti recitava “Diritto all'acqua = diritto alla vita!”, a sottolineare la gravità della situazione che vedeva famiglie, donne partorienti, minori, disabili occupanti di deMaria trovarsi a convivere con una situazione insostenibile. Dopo una mattinata di presidio, gli occupanti sono riusciti a strappare un incontro nel quale le istituzioni hanno dichiarato di provvedere da qui a martedì alla fornitura emergenziale d'acqua e da martedì in poi a riallacciare la fornitura idrica al condominio occupato.

Una prima vittoria che pone nuovamente la necessità di conquistare politicamente l'abolizione del piano casa e del suo famigerato articolo 5, sia in tutte le occupazioni abitative realizzate a Bologna – e non solo in quelle organizzate da Social Log in via deMaria e in via Mura di Porta Galliera – sia su tutto il territorio nazionale, continuando nella lotta serrata contro la sua applicazione!
www.infoaut.org

giovedì 11 febbraio 2016


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>