Cerca Contatti Archivio
 
Agricoltura, denuncia Cgil: "Migrante morto di lavoro e cadavere occultato". A Foggia in nero una azienda su due.

Morto di lavoro e cadavere occultato. Accade anche questo nelle campagne pugliesi. La denuncia arriva direttamente da un dirigente della Flai-Cgil Puglia, Yvan Sagnet, coordinatore del dipartimento Immigrazione. Sagnet ha spiegato ai giornalisti che l’uomo,di cui si ignora ancora il nome, si è sentito male "crollando all'interno di uno dei 57 cassoni di pomodori che aveva raccolto".

"Il corpo dell'uomo potrebbe essere stato occultato dai caporali",aggiunge Sagnet. La vittima sarebbe originaria del Mali e avrebbe "circa trent'anni". La sua morte, che sarebbe "avvenuta nei campi mentre raccoglieva pomodori", risalirebbe a "due domeniche fa". Il cadavere, spiega inoltre Sagnet, non si trova "negli obitori né di San Giovanni Rotondo né di Foggia. Quindi è molto probabile sia stato sepolto dai caporali nel ghetto oppure nascosto con qualche altro espediente". Il ghetto di Rignano Garganico si trova nelle campagne del foggiano e si tratta di una specie di villaggio creato dai migranti che vivono in capanne auto-costruite, realizzate con materiali di fortuna come lamiere e cartoni. Le condizioni igieniche sono spesso precarie.

"Ora - aggiunge Sagnet - stiamo cercando di conoscere il nome dei migrante che ha perso la vita anche per far far partire una denuncia di occultamento di cadavere". Purtroppo, sottolinea, è "difficile avere informazioni poiché i caporali hanno spaventato a morte i lavoratori che, anche se parlano dell'episodio, hanno paura a dire il nome e il giorno preciso di quando è avvenuto il suo decesso". Anche i "responsabili del 118 - prosegue Sagnet - dicono di avere difficoltà a fare verifiche, e ci hanno chiesto una richiesta formale, da parte di un nostro legale, per far partire una ricerca ufficiale nei loro archivi". E’ proprio di oggi la notizia che dopo alcune indagini, i carabinieri di Foggia hanno scoperto ben trentadue aziende irregolari su 61 controllate; 430 lavoratori agricoli identificati dei quali 71 risultati irregolari e 64 occupati in 'nero'; 6 aziende agricole sospese dall'attività imprenditoriale.

In quelle imprese è stato accertato l'impiego di personale che non risulta dalle scritture obbligatorie in misura pari o superiore al 20 per cento del totale dei lavoratori regolarmente occupati. Sono state accertate violazioni amministrative in materia di lavoro e comminate maxi sanzioni per lavoro nero pari ad oltre 300.000 euro ed è stato, infine, deferito all'Autorità Giudiziaria un imprenditore agricolo per violazione poiché non forniva i necessari idonei dispositivi di protezione per prevenire infortuni sul lavoro. A operare i controlli i carabinieri del Comando Provinciale, del Nucleo Operativo del Gruppo Tutela Lavoro di Napoli, del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Foggia e personale della Direzione Territoriale del Lavoro di Foggia.
www.controlacrisi.org

mercoledì 26 agosto 2015


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>