Cerca Contatti Archivio
 
NO EXPO

L'expo 2015, aldilà della propaganda da un lato e dalle vicende giudiziarie dall'altro, rappresenta una vicenda simbolica dalla quale emergono terreni di attivazione comuni a molte realtà sociali. Dietro all'enorme scenografia cinematografica emerge infatti la voracità che travolge territori, beni comuni e diritti.

Un modello “perfetto” che fa il tandem con la nuova stagione di privatizzazioni e grandi opere dell'attuale e autoritario governo Renzi. Una truffa vera e propria che, una volta finita, lascerà solo più speculazione privata, più debito pubblico, più precarietà, non solo a Milano ma in tutta Italia.

Questa partita, tanto simbolica quanto concreta, si gioca anche sul tema dell'acqua: all'interno del Padiglione Italia sarà infatti allestita la Piazzetta tematica Acqua, data in concessione alla Nestlé, attraverso la controllata San Pellegrino Spa; “Il concessionario - si legge in un comunicato di AssoLombarda - avrà diritto di vendere acqua prodotta in proprio, commercializzata da esso o in virtù di diritti di esclusiva, che deve dichiarare in sede di offerta”. Ovvero l'acqua ritorna ad essere merce, esattamente il contrario di quanto affermato da 27 milioni di Italiani con i referendum di giugno 2011.

Per tutto questo il Forum dei Movimenti dell'Acqua ha scelto di non essere parte di questo meccanismo e di partecipare alle iniziative di contrasto al “Modello Expo”. Per questo saremo il primo maggio a Milano all’interno della NoExpo MayDay, animando insieme ad altre realtà lo spezzone delle resistenze territoriali, convinti che è attraverso il rafforzamento delle connessioni che si gettano le basi per il futuro delle nostre comuni lotte.
coordinamento FORUM ACQUA

martedì 28 aprile 2015


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>