Cerca Contatti Archivio
 
Ilva, la Cassazione lascia a Taranto il processo contro veleni e corruzione.

Il processo per disastro ambientale a carico dei vertici dell'Ilva resta a Taranto. Così ha deciso la I sezione penale della Corte di Cassazione, respingendo la richiesta di trasferire per 'legittimo sospetto' il processo a Potenza, avanzata dai legali delle societa' Riva Fire e Ilva spa e di 13 dei 52 imputati (49 persone fisiche e tre societa').

Il processo riprendera' il 16 ottobre prossimo in sede di udienza preliminare dinanzi al gup del tribunale di Taranto Vilma Gilli, che lo aveva sospeso il 19 giugno scorso proprio in attesa che la Suprema Corte si esprimesse sull'istanza di rimessione del processo depositata da una parte del collegio difensivo. Nell'istanza si chiedeva il trasferimento del processo dal Tribunale jonico a quello di Potenza, perché veniva adombrato un possibile condizionamento della comunità tarantina sulla serenità e l'imparzialità della magistratura. Il trasferimento di tutti gli incartamenti (piu' di 100 faldoni) dell'inchiesta al tribunale di Potenza avrebbe significato, per una questione di tempi, la 'morte' dello stesso processo. "Chi ha visto nella mobilitazione civile un condizionamento della magistratura, forse ha in mente una 'società del silenzio'. Ma noi abbiamo scelto di essere una comunità viva e partecipe che non tace di fronte al disastro", afferma Alessandro Marescotti, presidente dell'associazione ambientalista Peacelink, che ha avuto un ruolo attivo anche nel reperimento dei dati che dimostrano il forte tasso di inquinamento e le relative patologie diffuse nel territorio.

Archiviata la decisione della Cassazione, il gup Gilli, a partire dal 16 ottobre prossimo, potra' incardinare l'udienza preliminare, che terra' banco per mesi. Alla sbarra compaiono non solo i vertici Ilva, accusati di aver creato un'associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale della citta', ma anche politici, amministratori, funzionari regionali e del ministero dell'Ambiente: dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, all'ex presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido, al sindaco della citta', Ippazio Stefano, per arrivare ad avvocati (c'e' anche un legale Ilva), un poliziotto, un carabiniere e un sacerdote.

Nell' inchiesta ci sono i fascicoli di due incidenti sul lavoro mortali, per i quali un gruppo di dirigenti Ilva è accusato di omicidio colposo e omissione di cautele sui luoghi di lavoro. Sono invece 286 le parti offese individuate dalla Procura della Repubblica di Taranto, guidata da Franco Sebastio, al quale sono affiancati in questa inchiesta il procuratore aggiunto, Pietro Argentino, e quattro sostituti procuratori. Udienza preliminare che compira' il suo corso mentre in stabilimento si cerca faticosamente di adeguare, nonostante le difficolta' finanziarie, gli impianti all'Autorizzazione integrata ambientale (Aia), e il commissario dell'Ilva, Piero Gnudi, sta sondando il terreno con il governo per trovare acquirenti del colosso tarantino dell'acciaio, a cominciare dal gruppo indiano Arcelor Mittal. (Autore: fabrizio salvatori)
www.controlacrisi.org

mercoledì 8 ottobre 2014


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>