Cerca Contatti Archivio
 
Honduras, assassinata la compagna Margarita Murillo, dirigente e attivista, portavoce delle rivendicazioni dei contadini honduregni.

Lo scorso 27 Agosto a Villanueva, nel Nord dell’Honduras, è stata assassinata Margarita Murillo, membro della Direzione Nazionale del Fronte Nazionale di Resistenza Popolare (FNRP) e co-fondatrice del partito Libertad y Refundación (Libre). Instancabile attivista e portavoce delle rivendicazioni dei contadini, dirigente della Centrale Nazionale dei Lavoratori Agricoli (CNTC), Margarita è stata uccisa da tre uomini a volto coperto che le hanno sparato mentre stava coltivando la sua terra.

Recentemente stava seguendo alcune pratiche relative alla legalizzazione di terre occupate, presso l’Istituto Nazionale Agrario. Da troppo tempo, infatti, in Honduras si assiste al fenomeno dell’accaparramento di terre da parte dei grandi latifondisti, in detrimento dei diritti dei contadini e dei loro titoli di proprietà, ritenuti nulli. Nemmeno il sequestro del figlio Samuel, di 23 anni, lo scorso 26 luglio ad opera di militari honduregni (che lo hanno prelevato direttamente a casa sua e di cui non si hanno ancora notizie), ha impedito a questa donna straordinaria di continuare la sua battaglia.

Ancora una volta, assistiamo ad un atto che testimonia la violenza che regna in Honduras, intensificatasi dal colpo di Stato del 2009, e che mira ad eliminare qualsiasi resistenza. Ad oggi, sono circa 200 i contadini assassinati e più di 700 quelli sotto processo nei tribunali, “colpevoli” di esigere una giusta re-distribuzione della terra. Una violenza scatenata dalle forze dell’ordine del regime, che ha militarizzato il Paese, criminalizzato le lotte sociali e represso l’opposizione, anche utilizzando il crimine organizzato ed il paramilitarismo degli squadroni della morte colombiani.


www.rifondazione.it

martedì 2 settembre 2014


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>