Cerca Contatti Archivio
 
Continua la catena dei crimini di guerra dell’esercito israeliano a GAZA.

Ieri sera prima ancora dello scadere della tregua la popolazione civile della striscia di Gaza ritornava nel sangue: in un bombardamento a Gaza City quartiere di Sheikh Radwan hanno perso la vita la moglie e il figlio di Mohammed Deif, comandante del movimento islamico di resistenza. Sotto le macerie altri 3 civili, I cui corpi sono arrivati all'obitorio dello Shifa Hospital, per le difficolta' nel recuperare I cadaveri, solo nella tarda mattina di oggi. Nel bombardamento sono rimasti feriti anche gli altri figli, in tenera eta', di Mohammed Deif .

La mattinata e' stata segnata da continui criminali attacchi: verso le 11,30 allo Shifa Hospital e' arrivato il corpo di Sami Hassan Aiad di al-Zaytoun assassinato mentre era per strada a piedi. Aveva 33 anni e faceva il portiere al el Wafa Hospital, ospedale bombardato per 3 volte lo scorso mese di luglio, fino alla sua completa distruzione. A seguire sono arrivati I corpi di Zaki di 61 anni e della piccola Nur di 2 anni e mezzacci drone sempre a al-Zaytoun . Anche la sorella di Nur, Lana di 7 anni, e' rimasta gravemente ferita; stavano andando a fare la spesa al market locale. Altri attacchi aerei sulla striscia di Gaza hanno colpito le aree di Beit Lahiya, al-Zaytoun, al-Maghazi, Deir al-Balah, al-Qarara, Khuza, la zona est di Rafah e di Shujaiyya. In queste ore I morti sono piu' di 20 e oltre 100 I feriti e tra di loro ancora tanti bambini.

E' all'obitorio dove ho visto I corpi delle vittime, per chi legge puo' sembrare assurdo che si passi una mattinata all'obitorio, ma Gaza e' questa: la morte. Arrivano I morti e a seguire I parenti, gli amici. I corpi vengono ricomposti, perche' troppo spesso alcune parti sono staccate, ripuliti e avvolti in un lenzuolo bianco e consegnati ai parenti per il funerale e il tavolo di acciao dove Il cadavere e' stato sistemato, viene velocemente lavato …… un altro martire sta per arrivare.

E' la prima volta che cerco di documentare i fatti da un obitorio, come operano gli addetti e ti rendi conto che e' un luogo pieno di emozioni, di vicinanza, di complicita'. Per gli operatori che ricevono i corpi, li devono preparare e' sempre una prima volta, anche se i gesti sono gli stessi, ma le emozioni, la rabbia si rinnovano ogni volta. Condividi una lacrima nascosta, un pensiero alla famiglia e sempre un pensiero al coraggio di questo popolo che da 60 anni resiste con i suoi figli. Mi sento privilegiata nel poter fare queste esperienze, consapevole della preoccupazione che procuro alle persone che mi amano; mi auguro di riuscire a trasmettere, anche con immagini difficili, quanta sofferenza, quanta ingiustizia sta subendo il popolo palestinese. Davanti a questo orgoglio a questa dignità non possiamo stare in silenzio. Il silenzio del Governo Italiano e dell'Europa e' un sostegno ai crimini israeliani contro i civili di Gaza; spetta a noi non essere complici, spetta a noi agire ognuno come può, ma non lasciamo che il sangue palestinese sporchi le nostre mani. (Da Gaza G.B. – Per Gazzella onlus - 20.8.2014)
Gazzella Onlus

mercoledì 20 agosto 2014


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>