Cerca Contatti Archivio
 
DIRITTI E DIGNITA' PER IL LAVORO CONTADINO E BRACCIANTILE

Oggi sabato 11 gennaio 2014 AltrAgricoltura Nord Est ha aderito alla giornata di mobilitazione contro lo sfruttamento dei braccianti, contro l’impoverimento dei contadini onesti e di qualità e a sostegno di quelle esperienze, come SOS Rosarno, che cercano di creare un’economia sostenibile unendo le istanze dei lavoratori migranti ai produttori biologici strozzati dalla grande distribuzione e dai grossi commercianti locali.

La mobilitazione, che ha coinvolto diverse città italiane, aveva al centro lo scandalo degli agrumi che in Calabria (ma non solo) vengono acquistati dalla grande distribuzione a prezzi tali da non garantire a chi li produce e ai braccianti una remunerazione dignitosa. I piccoli contadini onesti e di qualità infatti vengono espulsi dal mercato, mentre i medi e grandi produttori che accettano il prezzo imposto dai grandi acquirenti hanno un solo modo per poterci guadagnare: tagliare drasticamente i costi del lavoro, ipersfruttando migliaia di braccianti, quasi tutti migranti. A Padova, come nelle altre città coinvolte, è stata presa di mira la COOP. Perché proprio Coop? Perché anche questo grande gruppo acquista gli agrumi (arance e clementine) in Calabria e nonostante la sua carte dei valori e le certificazioni etiche, paga i prodotti a prezzi indecenti. Le clementine ad esempio vengono pagate ai produttori 0,65 euro al kg (per essere poi rivendute a 2,68 euro nei supermercati!), mentre come dimostrano i produttori di SOS Rosarno dovrebbero essere pagate circa il doppio per garantire l’assenza di sfruttamento di chi lavora.

Chi si è mobilitato oggi ha chiesto due cose alla Coop: · un gesto di trasparenza, invitandola a dichiarare pubblicamente quale sia il prezzo reale che nelle sue filiere viene riconosciuto ai produttori “sul campo”, al netto dei vari passaggi di intermediazione, · un gesto di “buona volontà”, rendendosi disponibile all’attivazione di canali di commercializzazione etica a un prezzo realmente sostenibile in cui, con un dispositivo di trasparenza, venga messo in chiaro nell’etichetta la quota del prezzo che viene riconosciuta al produttore, oltre ovviamente a tutte le garanzie di regolare assunzione e retribuzione della manodopera.

Questa mattina diversi soci di AltrAgricoltura Nord Est hanno fatto un volantinaggio informativo davanti al supermercato di via Zaberella, trovando grande interessamento e solidarietà da parte dei clienti che in alcuni casi hanno fatto sapere alla direzione del punto vendita che sostenevano le ragioni della campagna. L’iniziativa si è chiusa con un incontro con il vicedirettore del supermercato che ha preso nota delle nostre richieste.
AltrAgricoltura Nord Est

sabato 11 gennaio 2014


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>