Cerca Contatti Archivio
 
G20 di Cannes: per l'agricoltura confermato il Piano d'Azione approvato a giugno. Niente controllo dei mercati e nessuno stop al land grabbing.

Il G20, che ha riunito a Cannes i capi di stato e di governo dei Grandi del mondo, si è concluso venerdì scorso, ultima giornata di una due giorni durante la quale i temi in agenda, l'agricoltura e i cambiamenti climatici, sono stati oscurati dalla risonanza sulla poca credibilità a livello internazionale dell'Italia, e da tutto il sistema finanziario in crisi. Appare quasi a margine, nel comunicato stampa presentato a conclusione dell'incontro, il punto cardine su cui tutti i leader partecipanti sono convenuti, ovvero che "la promozione dell'agricoltura è essenziale per nutrire la popolazione mondiale". A tale fine, facendo riferimento al Piano d'Azione approvato al G20 Agricolo del giugno scorso, il presidente di turno, Sarkozy, ha precisato che tutti s'impegneranno "nell'ambito del Piano sulla volatilità dei prezzi alimentari e sull'agricoltura" con particolare attenzione alla "ricerca e allo sviluppo in termini di produttività agricola".

A sostegno di questo impegno è stato lanciato il "Sistema d'Informazione sui Mercati Agricoli", il SIMA, per accrescere la trasparenza sui mercati agricoli, mentre opinione dei Grandi è la necessità di "migliorare la regolazione e la supervisione dei mercati dei derivati delle commodity (materie prime)" attraverso la disposizione per i regolatori del mercato di "reali poteri d'intervento per prevenire gli abusi di mercato". Per ciò che concerne la sicurezza alimentare, invece, soprattutto per il suo rafforzamento, i potenti della Terra s'impegnano "elaborare strumenti appropriati per la gestione dei rischi e delle situazioni umanitarie d'emergenza" in particolare, si evidenzia, la mancanza di restrizioni di esportazioni o tariffe straordinarie per "le derrate alimentari acquistate nell'ambito del Programma alimentare mondiale per scopi umanitari e non commerciali".

Insomma, tante dichiarazioni di intenti e di nobili principi, ma un nulla di fatto. Restano inascoltate, per altro, le richieste della società civile internazionale e delle tante organizzazioni e associazioni di coltivatori. Per quanto riguarda il problema centrale dell'agricoltura, ovvero la volatilità dei prezzi alimentari - fenomeno che sta impoverendo sempre più sia i coltivatori, che non riescono a vedere giustamente remunerato il proprio lavoro, che i consumatori, incapaci di reperire sul mercato merci a prezzi equi - il G20 di è limitato a proporre un sistema di studio dei mercati, ma non una regolamentazione che impedisca la speculazione sulle commodities alimentari. Nessun argini, infine, per un fenomeno altrettanto drammatico: il land grabbing, che sta sottraendo terra e risorse vitali a contadini e piccoli agricoltori, soprattutto nel Sud del mondo.


Bioagricoltura Notizie

venerdì 11 novembre 2011


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>