Cerca Contatti Archivio
 
Glifosato: i ministri Martina e Lorenzin, I titolari dei dicasteri all'Agricoltura e alla Salute contrari all'uso dell'erbicida in Europa, una sostanza al momento molto diffusa.

ROMA - Un no deciso al Glifosato dall'Italia. Il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina e quello della Salute Beatrice Lorenzin hanno annunciato l'orientamento contrario dei loro ministeri alla riconferma dell'uso della sostanza attiva Glyphosate in ambito europeo.

La delicata questione verrà discussa dai Paesi membri questa settimana al comitato permanente sui fitofarmaci. Il glifosato è un erbicida molto diffuso sul quale gli esperti si dividono ancora: l'Oms, un anno fa, aveva classificato il glifosato - l'erbicida più diffuso al mondo - come "probabilmente cancerogeno per l'uomo". Di parere opposto l'Efsa, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare di Parma, che ha novembre ha dichiarato: "È poco probabile che la sostanza sia tossica per il Dna o aumenti il rischio di cancro negli uomini".

Il glifosato è sicuramente un tema delicato. E la Commissione Europea - chiamata nei prossimi giorni a rinnovare il permesso per l'utilizzo dell'erbicida nel territorio dell'Ue per altri 15 anni - è già sotto contestazione. Trentadue gruppi ambientalisti italiani, riuniti nel movimento "Stop glifosato", hanno scritto all'esecutivo di Palazzo Chigi chiedendogli di schierarsi per il divieto.

Sulla decisione di Bruxelles potrebbe però pesare la notizia del ritrovamento di alcune tracce dell'erbicida nelle 14 marche di birra tedesche più vendute. Il glifosato è l'erbicida più diffuso, con 8,6 miliardi di chilogrammi spruzzati nel 2014 sui campi di tutto il mondo.
www.repubblica.it

domenica 6 marzo 2016


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>