Cerca Contatti Archivio
 
Bologna, amianto nell'acqua potabile delle condutture cittadine.

Un esposto alla Procura della Repubblica che ipotizza il reato di "distribuzione acque nocive per la salute pubblica" in violazione della legge 257/92 che vieta la commercializzazione di prodotti contenenti amianto. E' l'iniziativa che l'Associazione Esposti Amianto è pronta a mettere in campo dopo che alcuni rilevamenti ufficiali hanno appurato la presenza del pericoloso materiale nelle condutture dell'acqua a Bologna.

Al tempo stesso "vogliamo porre un problema politico - tuona Vito Totire, presidente dell'associazione - ci pare che il sindaco di Bologna non sia Virginio Merola ma Hera (l'azienda che si occupa della distribuzione dell'acqua, ndr)". Le analisi del Comune di Bologna dicono che "su 60 campioni prelevati, il 36% circa e' risultato positivo, cioe' e' stata riscontrata la presenza di fibre fino ad un massimo di circa 20.000 per litro d'acqua". L'accusa di Totire a Palazzo D'Accursio e Arpa è di "aver ripetuto tesi e 'giustificazioni' di cui abbiamo documentato la totale infondatezza". In particolare, in una lunga nota, Totire contesta "quanto asserito dalla funzionaria dell'Arpae Annamaria Colacci", secondo cui "la concentrazione e' veramente bassa", mentre "c'e' bisogno di un'elevatissima concentrazione di fibre e di un'esposizione molto lunga perche' qualunque tipo di patologia associata all'amianto possa insorgere, sia cancerogena che non cancerogena". Secondo il medico, "si tratta di tesi che valgono solo per le patologie non neoplastiche da amianto, ed e' sconfortante che una agenzia pubblica possa 'comunicare' in quei termini". Inoltre, Totire afferma che "la proposta del limite di tolleranza fino a sette milioni di fibre viene da un'agenzia statunitense", ed e' dettata "non da obiettivi di tutela sanitaria ma da criteri di 'realpolitik'. Come dire: evitiamo di dichiarare non potabile l'acqua di 4/5 del pianeta".

Il congresso degli Usa, tira dritto Totire, "ha comunque stabilito che le tubazioni in amianto devono essere sostituite, e noi abbiamo spiegato che i criteri analitici utilizzati sono differenti: negli Usa utilizzano il microscopio Tem, a Reggio Emilia il Sem". Non a caso, aggiunge, "l'unica volta che sono stati fatti esami in Tem in Emilia-Romagna, a Ravenna, sono state contate fino a 2,5 milioni di fibre". Ancora, il presidente di Aea chiede "che tipo di amianto e' stato campionato: crisotilo o anfiboli? Questo perche' ora il dato non e' piu' disponibile, e gli anfiboli sono piu' aggressivi e la loro commercializzazione e' vietata". Totire ne ha anche per Ausl e sindaco, che al momento "non parlano, anche se quando l'hanno fatto non hanno detto cose molto diverse dai due funzionari citati", e chiede ai funzionari dell'Arpae "come mai non hanno mai campionato fuori Bologna, per esempio nei Comuni colpiti da eventi sismici". Forse perche', commenta, "sanno che i dati peggiori, fino a questi del 2016 di Bologna citta', sono sempre stati fuori Bologna.

Per essere brutali, sarebbe bello sapere cosa si e' bevuto a Crevalcore in questi anni". Per questi motivi, Totire coglie l'occasione per rivolgersi ai cittadini di Bologna, invitandoli a "cambiare, tra qualche mese, governo della citta' e mandare Hera alla opposizione".
www.controlacrisi.org

mercoledì 2 marzo 2016


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>