Cerca Contatti Archivio
 
L’AIAB interviene sul batterio che stermina gli ulivi.

Il piano messo in atto dal Commissario Giovanni Silletti per l'emergenza Xylella Fastidiosa, il batterio che sta sterminando gli ulivi pugliesi, rischia di non essere efficace, oltre che potenzialmente dannoso. L’irrorazione per via area di pesticidi e fungicidi che contrastano la diffusione del batterio è nociva per l'agricoltura e in particolare per quella biologica. Mentre l’estirpazione degli olivi infetti, necessaria per evitare la diffusione del batterio che continua a vivere anche nelle piante secche, sarebbe inutile qualora l’essiccamento fosse stato prodotto anche da altre concause .

Lo ricorda l’Aiab, l’Associazione italiana per l’agricoltura biologica, per mezzo del suo presidente, Vincenzo Vizioli: 'Va assolutamente verificato qual è il motivo dell'essiccazione: se ci fossero altri possibili motivi, come ad esempio l'utilizzo massivo di diserbanti chimici che indeboliscono la pianta e la espongono a maggiori rischi, questi vanno non solo analizzati ma soprattutto contrastati. In quale percentuale dei rami analizzati dal Servizio Fitosanitario della Regione Puglia è stata effettivamente verificata la presenza di Xylella?'. Come è noto, infatti, non è solo la presenza del batterio a causare l'essiccazione precoce delle piante, ma una concatenazione di elementi: il batterio, l'insetto-vettore (la Cicalella Viridis), un fungo (Philaenus spumarius), un terreno impoverito. Inoltre, gli ulivi maggiormente colpiti sono stati quelli potati fuori stagione e trattati con fungicidi e disseccanti (tra cui il RoundUp della Monsanto, recentemente dichiarato ‘probabilmente cancerogeno’ dall’Agenzia internazionale della ricerca sul cancro).

Tutte le ipotesi sull’introduzione del batterio fanno comunque riferimento all’importazione di piante da vivaio: 'Sarebbe ora che l'Italia prendesse provvedimenti con controlli più seri alla frontiera per evitare di introdurre sul nostro territorio batteri e organismi dannosi che non trovando antagonisti naturali diventano devastanti', afferma Vizioli. 'Gli esempi sono ormai tantissimi: dalla Tuta Absoluta americana che ha colpito il pomodoro, al punteruolo rosso della palma importato dalla Cina. Purtroppo, all'estero le piante costano meno e i nostri vivaisti invece di produrle comprano e rivendono, facendo deperire un settore che è sempre stato una delle nostre eccellenze’. Riguardo l'innaffiatura di pesticidi per eliminare la Cicalella Viridis, l’insetto vettore del batterio, il timore è che il provvedimento non solo non garantisca risultati efficaci in tempi rapidi ma provochi danni effettivi all’agricoltura biologica, uno dei vanti della regione e del Paese. 'Con la diffusione indiscriminata di chimica si rischia di compromettere le condizioni delle coltivazioni future e la salute degli abitanti delle zone colpite.

Nel tentativo di scoraggiare la Cicalella Viridis – prosegue Vizioli - gli agricoltori biologici hanno già adottato rimedi per rendere le foglie più dure e quindi più difficili da pungere. Ad esempio, la diminuzione della dose di azoto nei terreni si è rivelata efficace, se la nutrizione della pianta viene poi riequilibrata con l’utilizzo di fertilizzanti organici. Forse la soluzione è da cercare in pratiche agronomiche attente, intervenendo sul campo e campo per campo, e non in un’unica killer application solo apparentemente risolutiva'.
www.greenplanet.net

giovedì 23 aprile 2015


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>