Cerca Contatti Archivio
 
Gli USA vogliono limitare le coltivazioni di mais ogm: la diabrotica, un vorace insetto, è resistente alle tossine del batterio Bacillus thuringensis.

Per la prima volta, l’Agenzia statunitense per la protezione dell’ambiente (Environmental Protection Agency – EPA) ha proposto di limitare la coltivazione di mais geneticamente modificato, per contrastare la proliferazione di un parassita particolarmente vorace, la diabrotica. Questo insetto -iferisce il Wall Street Journal- causa danni ai coltivatori americani di valore stimato tra uno e due miliardi di dollari l’anno.

Il mais ogm contiene un batterio, il Bacillus thuringensis (Bt) in grado di produrre tossine capaci di debellare gli insetti infestanti, che però in alcuni casi hanno sviluppato una efficace forma di resistenza. L’EPA teme che, per contrastare la diffusione diabrotica, gli agricoltori utilizzino sempre più pesticidi, determinando rischi ambientali, con un risultato opposto a quello che ci si proponeva con l’utilizzo del mais Bt geneticamente modificato, iniziato nel 1996. I principali produttori di mais Bt sono Monsanto, Dupont e Dow Chemical. Nel 2000, negli Stati Uniti, le colture di mais ogm erano pari al 19% del totale coltivato e oggi hanno raggiunto l’80%.

L’Epa propone che, nelle aree infestate dalla diabrotica, si faccia la rotazione delle colture o si adottino altre strategie integrate. Su questa proposta, l’EPA ha aperto una consultazione pubblica, che si concluderà il 15 aprile, per raccogliere suggerimenti. Sinora le sono critiche si trovano in alcune aree di vari Stati: Iowa, Illinois, Nebraska, Indiana, Wisconsin, Minnesota e South Dakota. In queste aree sarebbe necessaria una rotazione del 35% delle colture ogni due anni, alternando il mais con la soia.

L’EPA ritiene che ci siano zone di altri Stati, in cui si manifesta la resistenza della diabrotica, seppur in modo meno esteso e in queste aree bisogna adottare la rotazione delle colture, per prevenire i problemi. Le ipotesi sono diverse, si prevede che le compagnie produttrici del mais Bt impongano la rotazione delle colture nei contratti di vendita dei semi. L’EPA ha un’arma di pressione affinché ciò sia fatto, perché potrebbe renderlo obbligatorio, quando in settembre si dovrà rinnovare la registrazione di quindici varietà di mais ogm, resistente agli insetti.
www.ilfattoalimentare.it

giovedì 2 aprile 2015


 
News

Nuova protesta degli agricoltori a Bruxelles, 250 trattori intorno alle sedi Ue. Roghi davanti all’Eurocamera: polizia usa idranti e lacrimogeni.
Circa 250 trattori hanno bloccano le strade principali del quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles chiamati a manifestare da Fugea, dalla Federazione dei Giovani Agricoltori (FJA), dalla Federazione Vallone dell’Agricoltura ( Fwa), dalla Rete di sostegno all’agricoltura contadina (RéSAP) e dal Coordinamento europeo. >>



Gates e Zuckerberg puntano sull'agricoltura: "Cibo vero solo per ricchi"
Altro che carne sintetica e dieta vegetale. I grandi imprenditori dei Big Data sembrano andare proprio nella direzione opposta. Mentre, infatti, la sostenibilità planetaria spinge le economie a orientarsi verso la produzione di cibo sintetico, loro investono su terreni agricoli e sulla produzione di carne tradizionale di altissima qualità. E naturalmente altissimi costi e ricavi. >>



FPP2 GRATIS, ANNUNCIO DI BIDEN, COSA ASPETTA DRAGHI?
Il presidente USA Biden, raccogliendo la richiesta che da tempo avanza Bernie Sanders, ha annunciato che gli Stati Uniti forniranno mascherine ffp2 gratis ai cittadini. >>